unità USP di attività enzimatica

« all'indice del glossario

definizione

Un’unità USP di attività enzimatica è definita come la quantità di una sostanza che decompone un determinato substrato a una velocità specificata in condizioni di test USP standard: per convenzione, i prodotti a base di enzimi pancreatici sono etichettati in base alla quantità di lipasi che contengono; tutti i prodotti a base di enzimi pancreatici contengono anche proteasi e amilasi, ma le quantità etichettate ed effettive di questi 2 enzimi possono differire da prodotto a prodotto anche quando le quantità di lipasi etichettate sono le stesse.

Un’unità USP di attività enzimatica è definita come la quantità di una sostanza che decompone un determinato substrato a una velocità specificata in condizioni di dosaggio USP standard, USP in realtà è l’acronimo per United States Pharmacopeia (Farmacopea degli Stati Uniti)

Pancreatin Amylase Units (Unità di Pancreatina/Amilasi): un’unità USP di attività dell’amilasi contenuta nella quantità di pancreatina che decompone l’amido a un velocità iniziale tale che sia 0,16 µEq di legame glicosidico idrolizzato al minuto nelle condizioni del test (pH 6,8 e 25°C). La quantità di 0,1 N di sodio tiosolfato consumato nella titolazione di un solubile il substrato di amido viene misurato e confrontato con il Norma di riferimento USP.

Pancreatin Protease Units (Unità di Pancreatina/Proteasi): un’unità USP di attività proteasica contenuta nella quantità di pancreatina che idrolizza la caseina ad un tasso iniziale tale da essere rilasciato in un minuto una quantità di peptidi non precipitata dall’acido tricloroacetico che dà lo stesso assorbanza a 280 nm come 15 µmol di tirosina sotto le condizioni del saggio (pH 7,5 e 40°C). L’idrolizzato dal substrato di caseina si misura spettrofotometricamente rispetto all’USP di riferimento normativo.

Pancreatin Lipase Units (Unità di Pancreatina/Lipasi): un’unità USP di attività della lipasi è contenuta nella quantità di pancreatina che libera 1,0 µEq di acido
al minuto nelle condizioni del test (pH di 9,0 e 37°C). La quantità di idrossido di sodio 0,1 N titolato per mantenere l’emulsione olio d’oliva/acacia del substrato a pH 9,0 viene misurato e confrontato con la Norma di riferimento USP.

Trypsin Units (Unità di Tripsina): un’unità di tripsina USP è l’attività che causa la variazione dell’assorbanza di 0,003 al minuto nelle condizioni del saggio (pH 7,6 e 25°C). Il test è un’idrolisi di 5 minuti di N-benzoilL-arginina etil estere cloridrato misurato spettrofotometricamente.

Chymotrypsin Units (Unità di Chimotripsina): un’unità di chimotripsina USP è definita come l’attività che provoca un cambiamento nell’assorbanza alla velocità di 0,0075 nm al minuto nelle condizioni del test (pH 7,0 e 24°C). Il test è una idrolisi per 5 minuti dell’estere etilico di N-acetil-L-tirosina, misurata spettrofotometricamente.

 
« all'indice del glossario