definizione
Reazione chimica (detta anche transmetilazione) mediante la quale si introducono in un composto uno o più gruppi metilici (−CH3): il processo biochimico è catalizzato da enzimi. e comporta l’addizione, su vari substrati, di un gruppo metile o il suo utilizzo per la sostituzione di un idrogeno.
Una sostanza che fornisce a un’altra sostanza un gruppo metilico è detta metil-donatore; i principali sono la S-adenosil-metionina ed i derivati dell’acido tetraidrofolico, noto anche come THF, derivato dell’acido folico.
modificazione post-trascrizionale delle proteine
Alcune protein raggiungono la loro conformazione biologicamente attiva solo dopo aver subito una o più modificazioni, dopo che questa si distacca dal ribosoma che l’ha prodotta; la metilazione rappresenta uno dei principali meccanismi del processo di attivazione che si effettua sulla proteina matura dopo il distacco dal ribosoma; il processo è catalizzato da enzimi specifici, detti metilasi, e interviene su particolari residui amminoacidici della proteina da metilare.
Lo stesso processo di metilazione non riguardano soltanto le proteine ma anche innumerevoli composti del metabolismo cellulare che devono subire una modificazione prima di poter essere utilizzati o per subire una modificazione dell’attività biologica, come avviene, per esempio, per l’adrenalina, la cui funzione ormonale viene inibita proprio per azione della metilazione; anche il DNA subisce processi di metilazione che hanno la funzione di interviene nella regolazione dell’espressione dei geni e nel corretto sviluppo embrionale.
« all'indice del glossario