definizione
Formula chimica in cui si usa un modo alternativo di indicare la struttura delle molecole, rispetto alla formula di struttura: offre molte più informazioni rispetto ad una formula bruta e possiede una sua utilità pratica nel caso di composti semplici non ciclici.
Il suo scopo non è tanto quello di evidenziare la disposizione spaziale degli atomi, ma piuttosto è quello di mostrare come si succedono i legami tra i gruppi che costituiscono una molecola mediante una rappresentazione grafica contratta e compatta.
esempi
L’etanolo viene indicato, con una formula condensata del tipo CH3CH2OH evidenziando in questo modo un gruppo etilico (CH3CH2-) legato all’ossidrile (OH) caratteristico degli alcoli; quando si succedono diversi gruppi dello stesso tipo, o quando sono presenti ramificazioni, i gruppi interessati vengono racchiusi tra parentesi tonde.
Se si prende in considerazione, ad esempio, l’acido miristico, in cui si succedono 12 gruppi metandiilici (-CH2-) o ponti metilenici, viene indicato con CH3(CH2)12COOH mentre una molecola ramificata come l’isoottano è indicata nel seguente modo: CH3C(CH3)2CH2CH(CH3)2.
« all'indice del glossario